ARGOMENTO: Preparativi per il 28/5, "Giornata delle Colline"

Preparativi per il 28/5, "Giornata delle Colline" 6 Anni 10 Mesi fa #9951

  • f@brizio
  • Avatar di f@brizio
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 231
  • Ringraziamenti ricevuti 98
  • Karma: 0
Come molti sanno, anche quest'anno partecipiamo all'evento congiunto organizzato dalle 21 associazioni del Progetto "Occhi sulle Colline".
Il materiale informativo ed il programma dell'iniziativa li trovate qui, in questa pagina del nostro sito, oppure, con maggiori dettagli, qui, sul sito del Progetto.
In questa discussione volevo dare conto dell'iniziativa che si è svolta domenica scorsa, 21 Maggio, una sessione di pulizia "pubblica" nella zona del Cisternino, la stessa dove si terrà l'evento del 28, inserita anche nel calendario del movimento "LET'S CLEAN UP EUROPE".
L'iniziativa era un modo per dare un segnale a tutti, amministrazioni e cittadinanza, evidenziando le criticità e la mancanza di attenzione che ci sono verso le Colline in generale e verso questa zona in particolare, il Pian di Rota, che potrebbe (anzi, dovrebbe) essere la "porta nord" del complesso naturale che sta alle spalle di Livorno, l'accesso per eccellenza alla sentieristica locale: non per nulla lo "00", l'asse principale della viabilità escursionistica livornese, parte proprio da qui per arrivare fino a Rosignano.
Purtroppo, da parte nostra, non c'è stata una grande partecipazione per vari motivi, non ultima la stanchezza dell'uscita massacrante del giorno precedente. Peccato.
Comunque, un paio di elementi validi c'erano, io e Alex, e con qualche aiuto esterno una buona parte del lavoro che avevo in mente è stato fatto.
Infatti, oltre a quella che è stata la raccolta di parecchi rifiuti, avevo posto come obiettivo la ripulitura del primo tratto di "percorso pubblico" (vedi qui sul forum), quello che attraversa la Valle Lunga con i suoi tre ponticelli malandati.
E' un tratto breve, appena 150 m., ma utile per raggiungere la zona della Cerretina e della Puzzolente, e da qui la città. Era in uno stato pietoso, un rovaio impenetrabile, ma con molta buona volontà e olio di gomiti (compreso un ritocco significativo dato stamani, martedì), è tornato ad essere percorribile.
Tutto ciò, speriamo, nell'attesa che il Comune si attivi per ripristinarne l'intero tracciato fino a via di Tramontana.
Intanto abbiamo dato il buon esempio, con tanto di foto sul Tirreno :) B)


Qui trovate il reportage di Domenica, mentre a seguire un paio di scatti del "ritocco" di stamani...

"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" Albert Einstein
Ultima modifica: 6 Anni 10 Mesi fa da f@brizio.
Ringraziamenti ricevuti da : Gecko, winnie
Tempo creazione pagina: 0.272 secondi

in collaborazione con
sponsored by

Questo sito non è assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, non è quindi da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/01

Cookies...

Free Joomla! template by Age Themes