Settimana dei Parchi 2016 ed escursione del 2 Giugno

euroday 250Come ogni anno, in occasione della Settimana Europea dei Parchi, le associazioni che aderiscono al progetto "Occhi sulle Colline" organizzano un evento congiunto sulle Colline Livornesi.

Quest'anno la zona prescelta è quella delle sorgenti dell'Acquedotto Leopoldino, tra Valle Benedetta e Colognole, dove confluiranno varie escursioni di cui potete trovare i dettagli sul sito del Progetto.

Per parte nostra, a dimostrazione che anche l'escursionismo in MTB è presente a pieno titolo nella promozione e tutela del territorio, abbiamo deciso di organizzare una pedalata che rispecchiasse il tema che fa da filo conduttore tra le varie iniziative promosse dalle altre associazioni: l'acqua, le sorgenti, i mulini.

Per far questo, abbiamo approfittato della recente opera di ripulitura e sistemazione di uno dei meglio conservati mulini ad acqua della nostra zona, quello poco conosciuto e visitato del Botro Rosso.

DSC00708.jpg IMG-20160428-WA0002.jpg IMG_20160329_115600.jpg IMG_20160329_115624.jpg IMG_20160329_121452.jpg IMG_20160329_121542.jpg

E' stato necessario, per rendere pedalabile il percorso che avevamo in mente da tempo, risistemare le due vie d'accesso principali alla zona del manufatto, dal cimitero della Valle Benedetta e dalla strada selciata di Poggio Montioni. Non ci siamo limitati a questo, il fascino del luogo e la bellezza dei dintorni ci hanno coinvolti e stimolati ad ampliarne le possibilità di accesso, perciò abbiamo ripulito a dovere l'antico tracciato del cosiddetto "scorciatoio del Gabbro", ovvero quel percorso ormai abbandonato che dal ponte di pietra sottostante il mulino (ahimè semi franato) risaliva fino alla Focerella senza toccare l'attuale strada provinciale. Evitare l'asfalto, diciamolo pure, è una delle nostre priorità...

Attorno a questo "obiettivo principale" vedremo come costruire un giro adatto alle capacità fisiche e tecniche dei partecipanti.

Intanto, per favorire la partecipazione di biker poco allenati o poco esperti di fuoristrada, abbiamo pensato di fare due partenze differenziate:

  • da Villa Corridi, ritrovo alle 8:00 e partenza poco dopo, km. previsti circa una quarantina tra andata e ritorno, che avverrà nel pomeriggio, per un dislivello complessivo di circa 800 m.
  • dal parcheggio della Focerella, intorno alle 10:30, dove si uniranno al gruppo eventuali pedalatori meno allenati per fare insieme 15 - 20 km. con un dislivello molto inferiore.

In entrambi i casi, all'ora di pranzo ci riuniremo  con gli altri partecipanti all'evento presso l'area della Polle Maggiori, nell'antica lecceta vicino all'Acquedotto del Poccianti.

Il pranzo è previsto "al sacco", ovvero ciascuno si porterà nello zaino quello che preferisce oppure provvederà in altro modo, magari facendosi raggiungere dalla famiglia alla festa.

L'adesione all'escursione è assolutamente gratuita, è soltanto indispensabile la preiscrizione ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO PRECEDENTE (Lunedì 1 Giugno) attraverso la compilazione dell'apposito modulo online sia sul sito di Occhi sulle Colline che su quello del gruppo MTB Circolo Porto.

La locandina dell'evento è questa, per ulteriori informazioni, utilizzare l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anniversario FIE 70 anni

Logo FIE

logo partecipa2

logo13

logo FIE Toscana

 

in collaborazione con
sponsored by

Questo sito non è assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, non è quindi da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/01

Free Joomla! template by Age Themes

Utilizziamo i cookie per personalizzare la tua navigazione e analizzare il traffico dei visitatori. NON forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ad agenzie pubblicitarie o altri soggetti.