Settimana Europea della Mobilità 2013

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

banner SEM

La settimana Europea della Mobilità è un momento di sensibilizzazione alle forme di mobilità alternativa e dolce promossa a livello europeo da ormai diversi anni. E’ patrocinata da: European Mobility Week, Ministero dell’Ambiente, Euromobility, Fiab, ECF e da ANCMA Confindustria.

Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, “Aria Pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Quest’anno i Pandaciclisti del WWF Livorno, Fiab Livorno e UISP, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno, hanno curato la prima edizione Livornese. Una settimana di eventi, iniziative, incontri che parte da lunedì 16 e termina domenica 22 settembre che è anche la Giornata Mondiale senza l’auto: “Bici per la Vita”. Un programma ricco con al centro il VILLAGGIO DELLA MOBILITA’ ospitato per l’intera giornata di sabato 21 settembre nella centrale piazza Cavour.


 
Il programma completo lo trovate sulla citata pagina web del WWF livornese e sul sito FIAB di Livorno.
 
In particolare, per la mattina di domenica 22 il programma prevede una escursione guidata in MTB sulle Colline Livornesi, aperta a tutti coloro che possiedono una mountain bike e un minimo di allenamento fisico. Il nostro gruppo MTB sarà impegnato nel fornire il necessario appoggio con alcuni accompagnatori.
Comunque, data la particolare natura dell'evento, l'escursione sarà "calibrata" sul numero e, soprattutto, sulla capacità dei partecipanti, facendo in modo che ciascuno possa godere di una bella passeggiata nel verde, con un percorso ed una andatura compatibili con i propri mezzi.
 
Il ritrovo è previsto per le ore 8:30 nelle vicinanze della rotatoria di Salviano, presso il parcheggio retrostante al Centro Sociale, con rientro nello stesso luogo entro l'ora di pranzo.
mappa ritrovo
 
L'escursione avrà come obiettivo la zona del Parco che comprende la valle del Rio del Mulino, una zona poco frequentata ma molto suggestiva che si estende nelle immediate vicinanze di Monterotondo.
DSC00469 
Questa zona è stata oggetto di una recente opera di riqualificazione della viabilità principale, non ancora conclusa, che permette di raggiungere con facilità gli edifici che facevano parte delle dismesse cave di steatite di Pian della Rena, da poco riassegnati al C.A.I. di Livorno e alle G.A.V. di Legambiente.
Nelle vicinanze esistono alcuni sentieri molto belli, riaperti e resi pedalabili ad opera di un gruppo di volontari che fa capo al nostro Circolo: questi sentieri sono rapidamente diventati la meta preferita di tutti gli appassionati di mountain bike di Livorno (e non solo), a dimostrazione del fatto che dove si crea una sentieristica adeguata, la presenza di escursionisti è garantita.
Alcune foto della zona in questione, risalenti all'inizio degli interventi di sistemazione:
DSC00102DSC00105
animated favicon animated faviconanimated faviconanimated favicon

in collaborazione con
sponsored by

Questo sito non è assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, non è quindi da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/01

Cookies...

Free Joomla! template by Age Themes