Stronkaciui e dintorni

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo comunicato si rivolge a tutti coloro che sono o saranno coinvolti nell'organizzazione dell'edizione 2008.

Amici, il tempo stringe, anche se non sembra, e non vorrei, non vorremmo ritrovarci a fare le rincorse come al solito.
Perciò, ho pensato di mettere per scritto una proposta che mi frulla in testa già da un po'.
Qualcuno già la conosce, perché ne abbiamo occasionalmente discusso insieme: si tratta di una cosa semplice, un approccio diverso alla Stronkaciui.
Personalmente sento la necessità di aggiustare alcune piccole storture che si creano ogni volta che ci troviamo ad organizzare questo evento che, seppur nella sua dimensione “casereccia”, rappresenta un momento di grossa soddisfazione per tutti noi tanto quanto una insuperabile operazione promozionale per il movimento MTB labronico.
Le anomalie nascono, secondo me, da una certa confusione di ruoli e di competenze: l’evento è nato dall’idea di Cencio, si è sviluppato in seno al gruppo dei WBB ed ha fatto boom con l’entrata in campo del nostro gruppo. In questo processo, però, c’è un po’ di disordine e questo genera delle incomprensioni: in definitiva i meriti e gli “onori” spesso non sono destinati a chi ha veramente faticato, e viceversa. Io posso ben dirlo, perché ho raccolto mio malgrado più lodi di quelle che mi spettano, anche se ho sempre cercato di “ridistribuirle”, ed è altrettanto vero che, talvolta, ho visto attribuire meriti a chi non ne aveva. Inoltre, inutile nasconderlo, anche tra i due gruppi (WBB e “Portuali”) ci sono delle incongruenze da sanare, dovute alla loro diversa natura e struttura. In particolare, il Circolo Porto può apparire una presenza troppo ingombrante, data la sua dimensione e “l’ufficialità” che, in qualche modo può essergli attribuita, a torto o a ragione, da coloro che partecipano al raduno e vedono i ben riconoscibili colori delle nostre maglie. Anche qui, ad esempio, c’è da dire che solo una parte dei nostri iscritti ha partecipato fattivamente alla preparazione ed allo svolgimento del raduno, così come succede all'interno dei WBB. Ci possono, altresì, essere, anzi mi auguro che ci siano, persone esterne ai due gruppi che ci danno una mano, e questa è una ragione in più per superare questo stato di cose.
Che fare, allora? Io formalizzo la mia proposta, sulla quale chiamo tutti gli interessati ad esprimere il loro parere: da quest’anno vorrei che si costituisse un gruppo di lavoro, un “comitato”, un qualcosa che chiameremo “Staff”, “Team” o come vi pare, finalizzato alla preparazione e gestione della Stronkaciui. Esso deve avere una struttura semplice ed una natura informale, come si conviene alle caratteristiche dell’evento (che non debbono assolutamente cambiare), ma deve avere al suo interno una serie di ruoli ben definiti: un responsabile per la scelta del percorso e della logistica, un responsabile delle relazioni pubbliche, uno per la direzione dei lavori e la cura dei sentieri, un altro per la costruzione/gestione di una pagina web "ad hoc", un/una responsabile per le maglie
Già, perché, sempre secondo me, ci dovranno essere delle maglie che rappresentino visivamente il “Team”. Niente di complicato, una cosa semplice tipo una bella maglia amaranto con il logo della manifestazione, magari il nome di ognuno e, questa mi garberebbe, la scritta “100% MTB”. Non ce l’avranno tutti, solo chi verrà a dare un (piccolo o grande) aiuto: queste persone di buona volontà costituiranno, a prescindere dal gruppo o circolo di provenienza, "l'equipaggio" delle prossime edizioni di questa manifestazione che ci appassiona tutti.


Io credo che questi semplici accorgimenti ci permetteranno di lavorare serenamente alla sua riuscita, insieme ad altre cosucce che ho in testa e ad altre che saprete suggerire anche voi.
Attendo i vostri commenti.

in collaborazione con
sponsored by

Questo sito non è assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, non è quindi da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/01

Cookies...

Free Joomla! template by Age Themes