Qualcuno è andato in confusione per scegliere le pastiglie (o placchette, come si trova talvolta) da ordinare per i freni a disco Magura mod. MT5.
Come per tutti gli altri freni, esistono le pastiglie originali e quelle "di concorrenza": le prime, solitamente, costano di più, ma nel caso specifico non è così.
In ogni caso, bisogna decidere "la mescola" che vogliamo.
Ne esistono vari tipi: organiche, kevlar, semi-metalliche, sinterizzate, ceramiche...
Ogni marca le chiama con nomi diversi e, comunque, dichiara le caratteristiche dei vari materiali, ma in generale (semplificando) le organiche e le kevlar frenano bene e sono silenziose ma durano meno, le semi-metalliche e sinterizzate durano molto e frenano discretamente, le ceramiche le lascerei ai PRO perchè costano...
Nel caso degli MT5, su BD troviamo due modelli originali Magura:
- art. 20031420, modello 9.P (Performance), 14.25€ la coppia
- art. 20031411, modello 9.C (Comfort), 15.28€ la coppia
Alle prime vengono attribuite caratteristiche di massimo potere frenante, alle seconde una bassa usura, cioè frenano meno ma durano di più.
Probabilmente le P sono organiche e le C sono sinterizzate.
Poi ci sono quelle prodotte da marchi specializzati, tipo:
- Kool Stop, solo organiche (art. 20036848), 14.25€ la coppia
- Sixpack sinterizzate (art. 20043511), 17.63 la coppia
- Sixpack semi-metalliche (art. 20012956), 12.82 la coppia
- Sixpack organiche (art. 20012985), 14.87€ la coppia
Secondo me, ma è una opinione personale, essendo freni a doppio pistone non c'è bisogno di cercare una grande potenza frenante, io opterei per quelle che costano meno, le Sixpack semi-metalliche (art. 20012956).
Poi fate voi, una qualsiasi delle altre va bene.