Se ne parlava con Stefano: sarà la moda di quest'anno, affrettatevi!
Parlando seriamente, i cerchi in carbonio hanno sicuramente un futuro per vari motivi: il risparmio di peso sui cerchi ha un impatto notevolissimo rispetto a quello sulle parti "sospese" della bici. Inoltre, con l'utilizzo di lavorazioni appositamente studiate, si può ottenere il miglior compromesso tra rigidità laterale e confort di guida, specialmente sulle ruote da 29" (più grande è la ruota, maggiori sono le difficoltà di ottenere buona rigidità torsionale senza renderla inguidabile).
Personalmente, la caratteristica che mi piace di più è quella di permettere un "canale" bello largo, 30 mm. e anche oltre, che fa lavorare le stesse gomme da 2.35"/2.40" che usiamo noi, in maniera decisamente migliore, specie a bassa pressione.
Le ruote di gran marca stanno ottenendo degli ottimi giudizi nelle prove sul campo, anche nell'enduro, il problema maggiore rimane... il prezzo esorbitante.
A Stefano ho detto che ne avevo viste alcune su Alibaba che costano relativamente poco, anche se non si può scommettere a priori sulla loro qualità. Comunque, anche solo per curiosità, ecco alcuni link
it.aliexpress.com/item/DH-MTB-CARBON-RIMS-26-26ER-CARBON-RIMS/1919699224.html
it.aliexpress.com/item/MTB-CARBON-RIMS-26-26ER-CARBON-RIMS/1919716699.html
(sono da 26" ma cercando un po' si trovano anche le misure 27.5" e 29")
Entrambi i cerchi suddetti sono di tipo "hookless" (senza gancio) cioè non hanno il tipico "ricciolo" sul fianco interno, che è presente sui cerchi d'alluminio (credo) per trattenere il copertone e irrigidire l'estremità del cerchio. Hanno ispessito il fianco e buonanotte, con il carbonio è conveniente fare così e pare che funzioni.
Questi, invece, hanno il profilo a "gancio", ottenuto con un filo di titanio annegato nel carbonio, soluzione interessante
it.aliexpress.com/item/27-5er-650b-all-mountain-35mm-width-clincher-tubeless-carbon-mtb-700c-bike-rims/1730096645.html