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ARGOMENTO: Parti di ricambio Lapierre

Parti di ricambio Lapierre 7 Anni 3 Mesi fa #9839

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Se ti riferisci alle boccole dell'ammo, sono queste
www.bike-discount.de/it/comprare/fox-bushing-set-5-piece-6mm-11949/wg_id-828
Le misure, se non sbaglio (controlla) sono:
Diametro: M6 (cioè foro per bullone da 6 mm.)
Larghezza anteriore: 19 mm.
Larghezza posteriore: 25,4 mm.
L'anteriore si consuma molto poco, verifica se è davvero da cambiare.
Vedi anche su hibike
www.hibike.it/fox-alu-daempferbuchsen-5-tlg-p8fd43d1ef595608b7c2edc4d8c1b6f72
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" Albert Einstein
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Parti di ricambio Lapierre 7 Anni 3 Mesi fa #9843

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...ecco qui, credo proprio che il giogo venga da questi pezzi, il resto... cuscinetti compresi, mi sembra tutto in ordine ma, sai com'è.... mi sembra, preferisco sempre chiedere prima che far danni.... :P
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Parti di ricambio Lapierre 7 Anni 3 Mesi fa #9844

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Fabri, guardando i link che mi hai mandato .... io tutta quella "roba" non l'ho mica vista :unsure: :blush:
togliendo la vite vengono fuori solo i due spessori che ti ho fatto vedere in foto.... che sinceramente non sembrano neanche di alluminio. L'impressione che ho avuto è che la vite ci ciottoli dentro, ma come detto prima, ci sta cche non abbia capito un'acca. Sarà anche tutta esperienza che cresce ma, neanche guardando l'esploso sono giunto ad una conclusione. Prima di andare dal sivende ci provo di nuovo e se quando rimonto il tutto mi avanza qualche pezzo.... :whistle: ti chiamo... :lol:
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Parti di ricambio Lapierre 7 Anni 3 Mesi fa #9851

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I pezzi che hai fotografato sono la versione "vecchia" delle boccole, sono in lega di alluminio e il gioco si crea tra la boccola e la sede dove ruota, ovvero il foro dell'ammo. Il bullone passante all'interno della boccola non fa gioco perchè deve essere ben stretto e non ruota nella boccola.
Questo sistema "vecchio" ha un difetto: l'usura delle boccole avviene per sfregamento sul rivestimento interno del foro dell'ammo, che a sua volta è costituito da una boccola d'acciaio teflonato, chiamata "DU bushing".

Spesso, per non dire sempre, cambiando le sole boccole non si elimina il gioco, o almeno si risolve il problema solo per poco tempo: infatti la teflonatura si consuma ed il DU bushing (acciaio), oltre ad avere meno spessore, usura rapidamente le nuove boccole di alluminio.
Il DU B. si può cambiare, ma non è un'operazione semplicissima senza l'apposito attrezzo che costa un bel po'.
La soluzione definitiva sono le nuove boccole il alluminio + poliuretano: quest'ultimo, in due parti, sostituisce il DU B. durando molto di più, non usurando la boccola (che, in definitiva, diventa un perno passante unico e, come tale, lavora anche meglio) e si sostituisce senza attrezzi.

Ci sono anche altri sistemi, questo ad esempio ha il bushing di polimero e il perno d'acciaio, molto utile se la larghezza è notevole (non è il caso nostro)


Altri, addirittura, usano un cuscinetto ad aghi al posto del DU B., massima scorrevolezza ma massima sensibilità allo sporco e all'acqua, specie per quelli fissati con i lavaggi...


In definitiva, secondo il mio parere, per l'uso nostro è una valida soluzione quella che ti avevo indicato, chiamata anche "a 5 pezzi" perchè consiste in un "perno passante", due semi-boccole in polimero e due distanziali plastici (tra distanziali e semi-boccole ci sono due o-ring che impediscono allo sporco di entrare)
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Parti di ricambio Lapierre 7 Anni 3 Mesi fa #9857

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Prese le boccole, dal link di bd che mi hai indicato.
Grazie.
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Parti di ricambio Lapierre 7 Anni 2 Mesi fa #9861

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f@brizio ha scritto:
I pezzi che hai fotografato sono la versione "vecchia" delle boccole, sono in lega di alluminio e il gioco si crea tra la boccola e la sede dove ruota, ovvero il foro dell'ammo. Il bullone passante all'interno della boccola non fa gioco perchè deve essere ben stretto e non ruota nella boccola.
Questo sistema "vecchio" ha un difetto: l'usura delle boccole avviene per sfregamento sul rivestimento interno del foro dell'ammo, che a sua volta è costituito da una boccola d'acciaio teflonato, chiamata "DU bushing".

Spesso, per non dire sempre, cambiando le sole boccole non si elimina il gioco, o almeno si risolve il problema solo per poco tempo: infatti la teflonatura si consuma ed il DU bushing (acciaio), oltre ad avere meno spessore, usura rapidamente le nuove boccole di alluminio.
Il DU B. si può cambiare, ma non è un'operazione semplicissima senza l'apposito attrezzo che costa un bel po'.
La soluzione definitiva sono le nuove boccole il alluminio + poliuretano: quest'ultimo, in due parti, sostituisce il DU B. durando molto di più, non usurando la boccola (che, in definitiva, diventa un perno passante unico e, come tale, lavora anche meglio) e si sostituisce senza attrezzi.

Ci sono anche altri sistemi, questo ad esempio ha il bushing di polimero e il perno d'acciaio, molto utile se la larghezza è notevole (non è il caso nostro)


Altri, addirittura, usano un cuscinetto ad aghi al posto del DU B., massima scorrevolezza ma massima sensibilità allo sporco e all'acqua, specie per quelli fissati con i lavaggi...


In definitiva, secondo il mio parere, per l'uso nostro è una valida soluzione quella che ti avevo indicato, chiamata anche "a 5 pezzi" perchè consiste in un "perno passante", due semi-boccole in polimero e due distanziali plastici (tra distanziali e semi-boccole ci sono due o-ring che impediscono allo sporco di entrare)
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Parti di ricambio Lapierre 7 Anni 2 Mesi fa #9862

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Arrivato, ma adesso per montarlo devo togliere la boccola D.U. da dentro il foro dell'ammortizzatore? Perché così come non ci sta
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Parti di ricambio Lapierre 7 Anni 2 Mesi fa #9863

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Se hai una morsa, ti porto un attrezzino per fare quel lavoro
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